martedì 30 luglio 2013

Un pensiero alla lavanda


Adoro la lavanda, è una pianta che amo sin da quando ero molto piccola. Mi ricorda la campagna in cui sono cresciuta e la mia cara mamma.

Sul balcone di casa mia ho una piccola pianta che comprai un anno fa. Me ne prendo cura e ci tengo molto perché, quello stesso giorno, ne comprai una uguale che regalai a mia madre.

Ridevamo spesso del fatto che la mia non crescesse mentre l’altra si era trasformata in poco tempo in un bel cespuglio. Le attenzioni di mia madre l’avevano fortificata.

Un paio di mesi fa, qualcuno ha ben pensato di sradicare questa bella pianta dal suo vaso, per chissà quale assurda ragione. Mi è venuto un nodo in gola a vedere il vaso vuoto e non trovare più al suo posto quel regalo fatto con tanto amore. Un gesto senza scuse e motivazione, frutto della più completa ignoranza di talune persone.

Così la mia lavanda è rimasta senza la sua gemella e, ogni volta che la vedo, penso a mia madre.

Dicevi sempre che avresti arredato quella stanza con lo stile provenzale e l’avresti riempita di lavanda.

Per te. Ciao mamma.




Nessun commento:

Posta un commento