martedì 24 settembre 2013

...e American pie sia!


Questa sera ho ospiti a casa e ho deciso di preparare un dolce diverso dal solito, sto parlando della torta di mele americana, l’american pie.
Come molti sapranno questo dolce è talmente famoso da essere diventato un simbolo del Paese a stelle e strisce, ma forse in pochi sanno che l’american pie è in realtà una english pie. Proprio così, il dolce è nato in Inghilterra e solo in un secondo momento è arrivata negli USA.

Procuratevi:

150g di burro
50ml di acqua ghiacciata
310g di farina
1kg di mele
1 pizzico di sale
100g di zucchero
1 limone
1 cucchiaio di cannella
1 pizzico di noce moscata


Come procedere:

Mettete in una ciotola 300g di farina, aggiungete sale e burro. Impastate bene e poco alla volta aggiungete l’acqua, continuate a lavorare il panetto fino a quando sarà omogeneo e compatto. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigorifero per 30 minuti.

Passate alla farcitura. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzi, ponetele in una ciotola e aggiungete lo zucchero, la scorza del limone e qualche goccia di succo, il sale, la cannella e la noce moscata. Mescolate il tutto e mettete la farina rimanente, continuando ad amalgamare, avendo cura di non rompere le mele.

Riprendete la pasta e dividetela in due, una delle due parti deve essere un po’ più grande dell’altra. Imburrate una teglia rotonda e ricopritela di farina per evitare che si attacchi. Stendete il panetto più grande e adagiatelo nella teglia, con un mattarello livellate i bordi.

Mettete il ripieno e ricoprite il tutto con l’altro dico di pasta che avrete steso come il precedente.
Con una forchetta sigillate bene i contorni della torta e praticate quattro aperture sulla superficie come se fossero raggi.

Mettete la torta in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti, poi passate a 180° per altri 20 minuti e infine a 170° per ancora 20 minuti.

Se lo desiderate, prima di servire la torta potete ricoprirla con dello zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento