mercoledì 18 settembre 2013

Pancakes a colazione!


Mi è balenata in testa un'idea, ho deciso che nel prossimo fine settimana preparerò con le mie mani degli ottimi pancakes - rigorosamente americani!

Sto cercando nel web la ricetta che più mi ispira, quella che sento essere fatta per te. Gira che ti rigira, ne ho trovata una che fa proprio al caso mio e ho deciso di condividerla con voi.

Per preparare 8 pancakes servono:


160 g di farina, anche 170g se l'impasto vi risulta troppo liquido
250 ml di latte
50 ml di olio di semi, è meglio non usare quello d'oliva perché ha un gusto intenso
4 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di lievito per dolci istantaneo
1 pizzico di sale
1 uovo intero


Ecco come procedere:

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola partendo dalla farina cui aggiungerete l'uovo, il latte, l'olio, lo zucchero.

Mescolate bene, avendo cura di unire bene tutti gli ingredienti, senza formare grumi. Come ultima cosa mettete il pizzico di sale, il lievito e continuate a ad amalgamare.

Lasciate riposare l'impasto dei pancakes per circa 5 minuti, poi mescolate delicatamente e procedete con la cottura. Questa è la parte divertente. 

Per chi ne avesse una, si può usare una piastra a 200°C. Con un mestolo depositate un po' d'impasto e lasciatelo cuocere fino a che non comincerà a fare delle bollicine (1 minuto circa), poi girare il vostro pancake sull'altro lato, aiutandovi con una spatola antiaderente.

Se non avete la piastra, potete usare una padella – sempre antiaderente - senza abrasioni o graffi che comporterebbero la buona uscita della vostra ricetta. Fatela scaldare per un po' e per capire quando è pronta basta schizzarvi sopra qualche gocciolina d'acqua: se evapora nel giro di pochi secondi, allora la vostra padella ha raggiunto la temperatura ideale. Per la cottura dei pancakes, anche in questo caso procedete come detto sopra.

Mi raccomando vanno serviti caldi e ricoperti di sciroppo d'acero o di miele.

Non abbiate paura se non saranno subito "belli", abbiate pazienza e vedrete che con un po' di pratica miglioreranno sicuramente!





1 commento: